DISPOSITIVI MEDICI di altissima qualità
L’accesso a prodotti medici di qualità è una sfida complessa per la salute e lo sviluppo. Dipende dalla disponibilità fisica e dall’accessibilità finanziaria di un prodotto, nonché dalla sua accessibilità geografica.
Offriamo:
Percorso di prodotti medici di qualità
Ricerca e sviluppo (R&S)
Sistemi regolatori
Finanziamento
Fornitura e distribuzione
Strutture sanitarie, attrezzature e personale
Comportamento e aderenza alla ricerca della salute dei pazienti
Ricerca e sviluppo (R&S)
La disponibilità fisica di un nuovo prodotto medico di qualità dipende in primo luogo dalla ricerca e sviluppo. Per stimolare la R&S sono necessari diversi meccanismi di incentivazione, compresi i diritti di proprietà intellettuale, le dimensioni del mercato e le entrate previste.
Sistemi regolatori
Se ha successo nella fase della sperimentazione clinica, un prodotto viene quindi valutato dalle autorità di regolamentazione nazionali o regionali per garantire che soddisfi gli standard di efficacia, sicurezza e qualità: viene approvato se i benefici superano i rischi.

Finanziamento
I prodotti sono sottoposti ad analisi costi-benefici. Se i prodotti sono valutati come convenienti, possono essere rimborsati da schemi di finanziamento che possono influire positivamente sull’accessibilità del prodotto. Ma l’accessibilità economica dipende anche dal potere d’acquisto dei pazienti e delle loro famiglie, e dal lato dell’offerta dal prezzo fissato dai produttori. Processo di finitura interno.
Fornitura e distribuzione
Durante il percorso di accesso, l’accessibilità geografica dei prodotti è influenzata dalle infrastrutture e dalla logistica locali disponibili. Le inefficienze nelle catene di approvvigionamento e nei canali di distribuzione esistenti possono compromettere l’accessibilità geografica di un prodotto medico.
Strutture sanitarie, attrezzature e personale
L’accesso ai prodotti medici dipende anche da fattori quali la disponibilità di strutture sanitarie, operatori sanitari qualificati e attrezzature mediche.
Comportamento e aderenza alla ricerca della salute dei pazienti
I prodotti medici devono essere accettabili per pazienti e fornitori. Ciò può dipendere da fattori quali norme e credenze culturali, che si tratti di un prodotto generico o di marca, o dalle caratteristiche del prodotto, tra cui forma, dosaggio, gusto e colore.
